Walnuts almonds and hazelnuts
E’ vero che la frutta secca è molto calorica e fa ingrassare?
Sfatiamo questo mito.
Anzitutto distinguiamo tra frutta secca con il guscio (noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi…) e frutta secca disidratata (uvetta, prugne, albicocche e fichi secchi).
Entrambe queste categorie di frutti sono ricchi di principi nutritivi, ma in quantità e qualità differenti.
La frutta secca con il guscio in particolare è ricca di proteine , grassi “buoni” (i famosi omega 3 e omega 6 , o acidi grassi polinsaturi ) vitamine e sali minerali .
E’ vero quindi che sono ricchi di grassi, ma non bisogna demonizzare i grassi in assoluto. Un po’ di grassi “buoni” ci vogliono nella dieta, servono per nutrire il sistema nervoso , che di grassi è in gran parte formato.
E in questa società così stressata e stressante, cibi protettivi per il nostro fragile sistema nervoso si rendono assolutamente necessari!
Gli omega 3 e 6 inoltre (ormai lo sappiamo tutti) aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi e proteggono quindi il nostro sistema cardio vascolare .
Prendiamo le noci ad esempio: un vero scrigno di omega 3 (gli stessi grassi del pesce per intenderci), rame e zinco (utili per il sistema immunitario), potassio , magnesio , fosforo , zolfo , ferro e calcio . Poi ci sono le vitamine : E e C (antiossidanti!) ma anche A e B1 . In ospedale ho visto prescrivere piccole quantità di noci nelle against high cholesterol diets and for diabetics. And what about the
almonds? Together with sunflower seeds, are rich in magnesium and are therefore highly recommended to us women for disorders related to cycle and menopause (including mood swings el ' osteoporosis).
And nuts? Highly and energy digestibility i, very suitable for children and sports for healthy snacks and energy. The Austrian and German
packaged under the name "Fruit for students' bags containing a mix of nuts, almonds, hazelnuts (sometimes cashew nuts) and raisins. Since ancient times it was believed that the oily nuts stimulate the intellect! Not a bad idea to recover our children: the study, despite forces them still for hours on a chair, causing a significant consumption of energy, and the "Fruit for students" is an excellent source of unrefined sugar and readily assimilated by brain, which feeds only on sugars (raisins) protein (nuts almonds hazelnuts) and mineral oils useful for the concentration and intellect (nourish the nervous system). And here
different ways of using those precious fruits, rich in elements essential to our well-being, nella dieta di tutti i giorni:
- A colazione : the, una fetta di pane integrale con miele e 10 mandorle (ottimo il bilanciamento tra proteine e carboidrati, buono il contenuto di fibre e sali minerali)
- Spuntino o colazione : uno yogurt bianco con 3 noci, mezzo cucchiaino di miele e un cucchiaio di geme di grano (leggera, completa e gustosissima. Adatta agli ipercolesterolemici).
- Spuntino : un frutto fresco + un pugno di “Mix dello studente” (ma non solo per gli studenti, anche per chi è a dieta! Sostituibile da un pugno di mandole per le donne, con un pugno di noci per chi vuole tenere a bada il colesterolo)
- In viaggio o sotto esame : “Mix dello studente” a volontà più spremuta di arancia o altra frutta fresca.
- Dessert : qualche mandorla intinta nel miele.
- Merenda per i bambini : pane, nocciole e cioccolato (al posto della nutella!)
Chi ha i bambini si può divertire addirittura a prepararla in casa la nutella (darò la ricetta nel prossimo post).
Niente paura di ingrassare quindi, e inseriamo spensieratamente la frutta secca nella nostra dieta, che, se anche durante i pasti principali sarà equilibrata (vedi post sul piatto unico del 16.02.2010), non potrà che beneficiarne.
Oltretutto, contenendo una giusta quantità di nutrienti (proteine, fibre, grassi buoni ecc…) usarla negli spuntini ci farà sentire sazi, così eviteremo di rimpinzarci a pranzo e a cena…
0 comments:
Post a Comment